lunedì 27 novembre 2017

MICHAEL JACKSON:STORIA DI UNA DISCOGRAFIA SOLO IMMAGINATA PARTE 2 - 2009-2018

           MICHAEL JACKSON:
STORIA DI UNA DISCOGRAFIA SOLO IMMAGINATA
                  PARTE 2 - 2009-2018















Ho analizzato, nel post precedente, la discografia del Re del Pop a partire dal 1994, immedesimandomi in un Quincy Jones/fan di Michael, per vedere come la produzione di Michael Jackson, quando era ancora in vita, poteva essere cambiata; con questo, non ho voluto dire che Michael abbia fatto scelte sbagliate. Però, con qualche aggiustamento qui e lì, forse le sue opere avrebbero conservato lo smalto e la brillantezza dei suoi lavori migliori.
Questa volta, per entrare nello specifico della discografia postuma, dovrò (mio malgrado) vestire i panni di un'altra figura, che a noi fans piace poco o niente:John Branca, amministratore del patrimonio del Michael Jackson's Estate dal 2009, anno in cui Michael ci ha purtroppo lasciati.
Branca è quindi produttore esecutivo di tutti progetti inerenti al marchio dell'artista più famoso del mondo, ha stipulato un contratto con Sony (che diventa distributrice di tutto ciò che viene lanciato a nome di Jackson), ed è evidente come lo scopo principale dei due soggetti di cui vi ho parlato sia quello di avere un ritorno commerciale; obiettivo, questo, posto al di sopra di tutto, nonostante nelle numerose interviste e annunci stampa, Branca menzioni sempre i fans (ai quali sono "concessi" questi regali, ed ai quali verrebbe sempre dato un occhio di riguardo) ed il rispetto per l'artista (un modo per perpetuare la leggenda, espandendola alle nuove generazioni).
Ad oggi, Branca ha disatteso entrambe le promesse:i fans sono scontenti, le carte a disposizione sono state giocate in alcuni frangenti malissimo, in altri con troppa sufficienza; spesso si ha l'impressione che il modus-operandi di Michael ed i suoi standard qualitativi non siano stati neanche minimamente contemplati.
Capirete da voi, che oltre a rivoluzionare ciò che è stato fatto, in questa nuova discografia frutto della mia immaginazione, sarò quindi carico di critiche nei confronti dell'operato di Branca.
Sotto quest'ottica, immaginiamo che io nel 2009 sia stato nominato amministratore dell'Estate (ma potrebbe esserlo diventato anche chiunque di voi; come detto in precedenza, questo è un gioco plasmabile a piacimento da chiunque conosca in modo approfondito la carriera di Michael Jackson).
Cosa avrei fatto per:
1-Far sì che le opere di Michael fossero all'altezza del nome che le firma, rispettose e ben curate;
2-Rendere i fans soddisfatti, e fare in modo che accettassero dei prodotti postumi, vedendoci dietro la stessa passione che riversava il Re del Pop in ogni sua creatura;
3-Migliorare considerabilmente l'appeal commerciale di certe produzioni, che avrebbero senza ombra di dubbio venduto di più, rendendole, per questo, anche meno attaccabili e criticabili.
Inizia tutto, inevitabilmente, con "This is it".

2009-THIS IS IT (FILM + SOUNDTRACK)
TRACKLIST:
1-WANNA BE STARTIN'SOMETHIN'
2-JAM
3-THEY DON'T CARE ABOUT US
4-HUMAN NATURE
5-SMOOTH CRIMINAL
6-THE WAY YOU MAKE ME FEEL
7-SHAKE YOUR BODY
8-I JUST CAN'T STOP LOVING YOU
9-THRILLER
10-BEAT IT
11-BLACK OR WHITE
12-EARTH SONG
13-BILLIE JEAN
14-MAN IN THE MIRROR
15-THIS IS IT
Su "This is it" non mi sento di essere troppo critico nell'operato di Sony e Branca. Il documentario, film o concerto - si può definire in tutti e 3 i modi - è veramente un regalo, seppur amaro, per tutti i fans di Michael Jackson. Vedere come stava preparando il suo ritorno sulle scene, e scoprire i retroscena dei concerti che stava preparando per Londra è qualcosa di meraviglioso. Ha commosso frotte di fans, navigando sull'onda emotiva della tragica perdita dell'artista, ancora viva e scolpita nella memoria di tutti. Il progetto è stato preparato, montato e distribuito al cinema in tempi da record, e discograficamente parlando, non si sarebbe potuto far a meno di lanciare la relativa colonna sonora, seguendo la scaletta dei brani inseriti nel film e che Jackson aveva provato per lo spettacolo. Inizialmente, avrei desiderato che le versioni inserite in questa colonna sonora, fossero le versioni riarrangiate e riviste come nel documentario, pronte per una performance live. A conti fatti, con i tempi ristretti e la necessità di celebrare quei brani su scala mondiale, la scelta di lanciare quella tracklist, fatta di versioni originali, ci può stare. 
Ma c'è un errore. Un grandissimo errore, già imperdonabile: l'inedito "This is it". Nella fretta, non bisognava dimenticarsi che il brano era stato scritto ANCHE da Paul Anka, il quale possedeva una fetta di diritti di pubblicazione. Inoltre il titolo originale della canzone era "I've never heard", ed Anka aveva una versione diversa da quella che poi è stata utilizzata dalla Sony; le vocals di Michael in questa seconda "take" da studio, erano senz'altro più pulite e rifinite:qualità che, evidentemente, il demo a disposizione di Branca e soci non aveva. Per questo, il lavoro dell'Estate su questa canzone è risultato faragginoso, la voce di Michael sembra impastata e distante, e l'arrangiamento orchestrale invece che nobilitare il pezzo, pare più una copertura per distogliere l'attenzione dalla qualità non eccelsa del master d'origine.
Bisognava quindi essere meno distratti, risalendo alla vera origine del pezzo, e lavorarci magari anche con l'aiuto di Paul Anka:il risultato sarebbe stato senz'altro migliore.
Altro appunto, e vi sembrerò il bastian contrario della situazione, è sul secondo cd della deluxe edition:lo avrei evitato, perchè sebbene offra le versioni demo di "Beat it" e "She's out my life" (splendida in chiave acustica), oltre ad un ulteriore versione di "This is it", queste scelte sembrano completamente fuori contesto, messe lì giusto per dare un contentino ai fans. Tanto valeva tenersi questi gioielli da parte per uscite future:"She's out of my life" per esempio sarebbe stata perfetta per la riedizione di "Off the wall" (che vedremo dopo) e "Beat it" sarebbe senz'altro tornata utile per successive produzioni relative a "Thriller". La poesia recitata di "Planet earth", sarebbe stata invece perfetta per la celebrazione dei 25 anni dall'uscita di "Dangerous", che vedremo più avanti.

2010-"VISIONS"
Anche qui, l'idea di fondo è indovinata; "Visions" è un ottimo compendio della storia di colui che il videoclip l'ha praticamente inventato. E' una raccolta (quasi) completa, che mancava e che per troppo tempo è stata tracurata. Ma ancora una volta, per fretta e noncuranza, alcuni dettagli hanno fatto sì che il bicchiere fosse mezzo pieno (o mezzo vuoto, come volete); Perchè? intanto partiamo con un video di "minore" importanza, ma non per questo da bistrattare:"Will you be there". Possibile che l'Estate non avesse a disposizione un master della versione utilizzata per il film "Free Willy" in alta qualità? Perchè andare a prendere un filmato da MTV annacquando (!) il logo del canale? Voglio dire:certe cose non si vedono neanche nei dvd amatoriali, e "Visions" per quel che riguarda questo video si abbassa in qualità al pari di un bootleg di bassa leva. 
E poi:rimasterizzare e restaurare i video era impresa tanto improba? Stiamo parlando di Michael Jackson, signori, e di videoclip quali "Thriller", "Billie Jean", "Bad" (diretto da Martin Scorsese, che sono sicuro abbia delle fonti abbastanza buone per poter migliorare il comparto visivo), "Black or white" e chi più ne ha, più ne metta.
Roba che ha fatto storia, e non vedo perchè non si possa goderne con una visione in alta definizione. 
Poi:"Ghosts". E' davvero una vergogna che sia stata inserita la versione da 4 minuti, passata nelle emittenti televisive, quando il video originale è un mini film di 40 minuti. Sarebbe stato il giusto pretesto per regalare ai fans il mediometraggio intero, in dvd per la prima volta. Con l'occasione di poter offrire in aggiunta, l'ultimo video girato da Michael, "One more chance", "Visions" poteva diventare una vera e propria "bibbia del videoclip", ed invece per i problemi di cui sopra, è stato deturpato vergognosamente.

2011-"IMMORTAL"
TRACKLIST : CD 1 - UGUALE
TRACKLIST : CD 2 - UGUALE   
A chi non apprezza un lavoro del genere, suggerisco di armarsi di santa pazienza e di riascoltare un pò tutto il cd (in versione deluxe, possibilmente). Prima di tutto perchè lo spettacolo imbastito dal "Cirque Du Soleil" è veramente valido; in seconda battuta, perchè lo è anche il lavoro sulle piste originali (e sottolineo ORIGINALI) dei pezzi di Michael, effettuato dal produttore Kevin Antunes. I pezzi storici del Re del Pop sono sì, stati alterati nella loro forma, ma non nella loro struttura di base. 
Non sono dei remix, sono delle reinterpretazioni con strumenti ed arrangiamenti voluti da Jackson stesso, all'epoca. Non ho dubbi nell'affermare che questo è, a mio avviso, uno dei progetti più riusciti dell'Estate, ottimo viatico per riportare anche dal vivo, con un show circense di fama mondiale, la musica di Michael Jackson.
Per questo, non toccherei nulla di quello che è stato prodotto. A distanza di anni, io rimango ancora impressionato dalle sorprese che si possono trovare all'interno di questo cd; dallo splendido medley di "Is it scary/Threatened/Thriller", all'eccezionale coda di "They don't care about us" con il coro gospel finale (la versione demo è ancora inedita, sebbene il coro si possa ascoltare su alcuni remix inseriti nei cd singles della canzone, editi nel 1996), il cd suona bene dall'inizio alla fine senza un attimo di pausa, e personalmente, reputo queste versioni molto più riuscite dei remix dell'album "Blood on the dancefloor", quelli sì, capaci di stravolgere eccessivamente l'essenza delle canzoni originali.

2012-"BAD 25TH ANNIVERSARY"
TRACKLIST:
CD 1 - UGUALE
CD 2 - LIVE IN WEMBLEY (AUDIO) UGUALE
CD 3 - DVD LIVE AT WEMBLEY
CD 4 - REMIXES:
1-BAD (DANCE EXTENDED MIX w/FALSE FADE)
2-THE WAY YOU MAKE ME FEEL (DANCE EXTENDED MIX)
3-ANOTHER PART OF ME (EXTENDED DANCE MIX)
4-SMOOTH CRIMINAL (EXTENDED DANCE MIX)
5-I JUST CAN'T STOP LOVING YOU (WITH SPOKEN INTRO)
6-BAD (DUB VERSION)
7-SMOOTH CRIMINAL (DUB VERSION)
8-THE WAY YOU MAKE ME FEEL (A CAPPELLA)
9-ANOTHER PART OF ME (ACAPPELLA)
10-LEAVE ME ALONE (EXTENDED DANCE MIX)
11-SPEED DEMON (NERO REMIX)
12-BAD (AFROJACK REMIX FEAT.PITBULL)

CD 5 - UNRELEASED:
1-STREETWALKER
2-I'M SO BLUE
3-SONG GROOVE (ABORTION PAPERS)
4-FREE
5-PRICE OF FAME
6-AL CAPONE
7-DON'T BE MESSIN'AROUND
8-FLY AWAY
9-TODO MI AMOR ERES TU
10-JE NE VEUX PAS LA FIN DE NOUS
11-PYRAMID SONG (LIBERIAN GIRL DEMO)
12-HOT FEVER (THE WAY YOU MAKE ME FEEL DEMO)
13-ANOTHER PART OF ME (DEMO FROM CAPTAIN EO)
14-WE'RE HERE TO CHANGE THE WORLD
15-CHEATER
Altra uscita di tutto rispetto, è stata questa riedizione per il 25esimo anniversario dell'album "Bad". Qui l'Estate si è superata, proponendo un lavoro complessivamente più che accettabile, con degli inediti veri dell'epoca ("Price of fame" ed "Al Capone" su tutti, sono degli autentici gioiellini), il "Live at Wembley" che finalmente trova una sua definitiva release, e l'esatta trasposizione in cd audio del concerto per i più esigenti. Perfetto. 
Si poteva fare di più? Certo. Per esempio, sono assenti tutti i demo delle canzoni dell'album (ed io sono convinto che l'Estate sia in possesso, se non di tutte, di almeno alcune delle versioni primordiali di classici come "The way you make me feel", "Dirty Diana" e "Liberian girl"). Si poteva includere anche un ulteriore cd con i remix ufficiali usciti all'epoca sui 12'' - le extended versions che io adoro come "Smooth criminal" e "Another part of me"); c'era anche la possibilità di aggiungere ulteriori ripescaggi da The Ultimate collection ("Cheater", ma anche "We're here to change the world") che sono comunque inediti relativi a quelle sessions, e che avrebbero di certo reso ancora più completa la selezione. 
Il prezzo sarebbe stato troppo alto per una confezione del genere? può darsi; ma considerate che sul mercato ci sono cofanetti dei Metallica e dei Pink Floyd composti da 8 cd (!), che eppure vendono lo stesso. Quella limited edition a forma di valigetta (peraltro molto carina), poteva tranquillamente contenere un paio di cd in più, a disposizione dei fans più sfegatati. Lasciato così, "Bad 25" è un ottimo progetto che però, come al solito, lascia quell'amaro in bocca di "bello ed incompiuto". 
Discorso a parte merita il documentario di Spike Lee; anche qui l'idea è valida, ma non riesco a capire perchè - levate le chiacchiere inutili di gente varia - le immagini di Michael si siano ridotte a - quanto? - un quarto d'ora scarso? Questa stitichezza (passatemi la parola) di immagini, di brani, di concerti inediti, a cosa è dovuta? L'Estate vuole tenere certi cimeli sotto la mattonella e centellinarli, ma qualcuno dovrebbe ricordare al sig.Branca che è mortale come tutti noi, che gli anni passano (grazie al cielo anche per i figli di Michael, Prince Paris e Blanket, che si spera sappiano far di meglio) e che prima o poi l'ora arriva per tutti...

2013-"MICHAEL"
TRACKLIST:
1-LOVE NEVER FELT SO GOOD
2-HOLLYWOOD TONIGHT
3-A PLACE WITH NO NAME
4-BEST OF JOY
5-SLAVE TO THE RHYTHM
6-HOLD MY HAND (FEAT.AKON)
7-DO YOU KNOW WHERE YOUR CHILDREN ARE
8-BLUE GANGSTA
9-SHE WAS LOVIN' ME (CHICAGO)
10-LOVING YOU
11-BEHIND THE MASK
12-MUCH TOO SOON
13-XSCAPE

DELUXE EDITION:
1-LOVE NEVER FELT SO GOOD (REMIX FEAT.J.TIMBERLAKE) 
2-CHICAGO (TIMBALAND REMIX)
3-A PLACE WITH NO NAME (STARGATE REMIX)
4-SLAVE TO THE RHYTHM (DARKCHILD REMIX)
5-XSCAPE (DARKCHILD REMIX)
6-HOLLYWOOD TONIGHT (THROWBACK MIX)
7-HOLLYWOOD TONIGHT (DEMO)
8-HOLD MY HAND (ORCHESTRAL VERSION) 
Avrete notato che la data appena scritta, non è corretta; il vero disco "Michael" è uscito nel 2010. Ebbene, io avrei atteso un pò di anni prima di dare alle stampe un album di inediti.
Un pò per evitare di fare le cose in fretta e furia, un pò per studiare attentamente cosa inserire nel lavoro e cosa scartare, verificare le origini dei pezzi su cui si sarebbe andati a lavorare e dare il tempo necessario a chi si sarebbe cimentato nella produzione artistica di lavorare bene e con attenzione. Nulla di tutto ciò è stato fatto con il "Michael" del 2009. Per giunta, Branca è incappato nell'infelice scelta delle "Cascio tracks", che noi tutti conosciamo e che potrebbero non essere cantate da Michael (si dice che sia un tale Jason Malachi, o James Porte, ad interpretarle; prove non ce ne sono, dichiarazioni ufficiali neanche:è solo una questione di orecchio ed in quelle canzoni qualcosa che non va, oggettivamente c'è).
Alla luce dei brani che l'Estate aveva a disposizione e che ha utilizzato per il secondo album postumo "Xscape" del 2014, io avrei optato per un album di inediti unico, ben congeniato, con la copertina che vedete a fianco, strutturato in modo deciso e chiaro; più brani messi insieme, per un album di lunga durata, senza snaturare troppo il lavoro sui demo di Michael Jackson (come è stato fatto per "Xscape") e senza prendermi inutili rischi su tracce di dubbia provenienza. Avrete notato l'assenza di "Another day": è chiaramente un brano incompleto, e l'assolo di Kravitz a metà canzone è lì per mascherare la mancanza di un bridge; avrei senz'altro ripescato il pezzo in un progetto futuro, magari per un album di duetti, perchè comunque valido; avrei anche evitato l'inutile "(I like) The way you love me" che già avevamo su "The Ultimate collection".
Inoltre, la mia "Behind the mask" non avrebbe contenuto quel fastidioso pubblico "live" in avvio e a 3/4 di canzone. Sarebbe stata completamente pulita. Avrei pubblicato anche un'edizione deluxe, con le versioni riviste e corrette da Timbaland ("Chicago" e "Love never felt so good" con Justin Timberlake), Stargate ("A place with no name") e Darkchild ("Slave to the rhythm" e "Xscape"), aprendomi anche alla possibilità di lanciare queste versioni come singoli radiofonici, per attirare nuovi fans, ma con la certezza che quelli "storici" non sarebbero rimasti scontenti.

2015-OFF THE WALL 35TH ANNIVERSARY
TRACKLIST:
CD 1:
1-DON'T STOP TIL YOU GET ENOUGH
2-ROCK WITH YOU
3-WORKING DAY AND NIGHT
4-SHE'S OUT OF MY LIFE
5-GET ON THE FLOOR
6-OFF THE WALL
7-GIRLFRIEND
8-I CAN'T HELP IT
9-IT'S THE FALLING IN LOVE
10-BURN THIS DISCO OUT

CD 2:
1-SUNSET DRIVER
2-DON'T STOP (DEMO VERSION)
3-ROCK WITH YOU (ALTERNATIVE MIX)
4-WORKING DAY AND NIGHT (DEMO)
5-OFF THE WALL (DEMO)
6-SHE'S OUT OF MY LIFE (DEMO)
7-I CAN'T HELP IT (DEMO)
8-GET ON THE FLOOR (DEMO)
9-DON'T STOP (ROGER S.UNDERGROUND SOULTION)
10-ROCK WITH YOU (MASTER AT WORK REMIX)
11-ROCK WITH YOU (FRANKIE'S FAVOURITE CLUB)
12-DON'T STOP (LIVE '81)
13-WORKING DAY AND NIGHT (LIVE '81)

Una delle ristampe più inutili, non solo nella discografia di Michael Jackson, ma nella storia della musica, è quella di "Off the wall", uscita nel 2016 (anno sbagliato, l'anniversario era il 2015) senza traccia di inediti di nessun tipo, con la tracklist originale ed una confezione sì, accattivante quanto vi pare, con l'idea del gessetto per personalizzare (deturpare?) il muro alle spalle di Michael in copertina e...nient'altro.
Non sono uscite come queste, caro Mr.Branca, che attirano la simpatia dei fans del Re del Pop. Anzi, visto che qui non ho censure, non ho remore a definirla una vera e propria presa per il culo.
Piuttosto, lascia perdere, e non farla uscire. Non così.
Con un pochino di buona volontà, qui sopra avete un esempio di come, senza strafare ed utilizzando il materiale già a disposizione, si poteva far di meglio. Prendendo le bonus track della remastered del 2001, l'inedito "Sunset driver" da "The Ultimate collection", l'inedita outtake di "She's out of my life" che ho escluso dal cd bonus di "This is it", ed aggiungendo delle versioni demo che si sa, sono in possesso della Estate (perchè le piste audio di quasi tutti i pezzi di "Off the wall" girano online, e quelle sono a tutti gli effetti dei demo), il lavoro sarebbe senz'altro più rispettabile. L'Estate aveva anche a disposizione dei remix già realizzati negli anni 90 per i singoli di "Dangerous" e "HIStory", quindi spiegatemi perchè non riproporli; sarebbe stato tutto materiale a costo zero.
Dispiace vedere un album seminale della disco/funky music, da cui fior fiori di artisti hanno tratto ispirazione, bistrattato così senza rispetto alcuno.
Ancora una volta, un documentario di Spike Lee è stato realizzato per questo anniversario. Lasciatemi dire:che palle! Perchè quello è:una noia mortale di 2 ore, dove oltre ai soliti interventi di gente varia di cui, a noi fans, non importa nulla (o quasi), Michael si vede poco o niente... Se è un prodotto per i fans, l'Estate deve mettersi in testa che in questo si aspettano di vedere Michael Jackson, non Quincy Jones, non Beyoncè, non Spike Lee....non Justin Bieber (che all'epoca di "Off the wall" non era neanche nato. Ma che ne può sapere?). Gli altri, con i loro racconti, lasciateli a casa, grazie.
Per inciso:io, a queste condizioni, non avrei prodotto nessuno dei 2 documentari di Spike Lee.


2016 - DANGEROUS 25TH ANNIVERSARY
TRACKLIST:
CD 1:
1-JAM
2-WHY YOU WANNA TRIP ON ME
3-IN THE CLOSET
4-SHE DRIVES ME WILD
5-REMEMBER THE TIME
6-CAN'T LET HER GET AWAY
7-HEAL THE WORLD
8-BLACK OR WHITE
9-WHO IS IT
10-GIVE IN TO ME
11-WILL YOU BE THERE
12-KEEP THE FAITH
13-GONE TOO SOON
14-DANGEROUS

CD 2 :
1-MEN IN BLACK
2-BUMPER SNIPPET
3-SERIOUS EFFECT
4-WORK THAT BODY
5-SHE GOT IT
6-SOMEONE PUT YOUR HAND OUT
7-JAM (DEMO)
8-IN THE CLOSET (DEMO)
9-GIVE IN TO ME (DEMO)
10-WHO IS IT (DEMO)
11-BLACK OR WHITE (DEMO)
12-REMEMBER THE TIME (DEMO)
13-DANGEROUS (DEMO)
14-HEAL THE WORLD (WITH SPECIAL MESSAGE) 

15-PLANET EARTH

CD 3 :
1-BLACK OR WHITE (C&c HOUSE MIX)
2-REMEMBER THE TIME (SILKY SOUL 12'' MIX)
3-IN THE CLOSET (CLUB MIX)
4-JAM (ATLANTA TECHNO MIX)
5-WHO IS IT (THE MOST PATIENT MIX)
6-DANGEROUS (ROGER S.CLUB MIX)
7-IN THE CLOSET (THE MISSION)
8-JAM (MORE THAN ENUFF MIX)
9-REMEMBER THE TIME (NEW JACK MAIN MIX)
10-WHO IS IT (IHS MIX)
11-WHAT ABOUT US (EARTH SONG DEMO)
12-WILL YOU BE THERE (INSTRUMENTAL)
13-GONE TOO SOON (INSTRUMENTAL)

A dimostrazione di quanto l'Estate, ad un certo punto, non abbia più capito nulla di quello che avrebbe dovuto fare e quello che invece, andava evitato, ha letteralmente omesso i festeggiamenti dell'album "Dangerous", che per chi non lo sapesse, è nella top 20 degli album più venduti della storia:non è quindi un disco che merita di essere dimenticato.
E' dal 2001 che non si ha traccia di quel famigerato secondo cd da abbinare alla remastered edition, cd zeppo di inediti e demo. Cancellato all'epoca, ancora inedito oggi. "Non abbiamo brani pronti" dicono. Cazzate. E neanche piccole, mostruose. Quei brani li hanno e come!
Allora, visto che Branca sono io in questa sede fantasiosa, ecco come avrei celebrato il 25ennale di "Dangerous"; intanto, avrei rimesso in commercio (sempre rimasterizzato, ovviamente) il "Dangerous The short films", stavolta in bluray, con tutti i videoclips dell'album. Ristampa necessaria perchè il dvd manca dagli scaffali dei negozi di dischi da almeno un decennio.
E poi, avrei finalmente concesso ai fans di ascoltare questi famigerati inediti, in qualità audio perfetta, proponendo una release simile a quella di "Bad 25"; e vi garantisco che il materiale non sarebbe mancato, basta che diate un'occhiate alla tracklist qui sopra.
Ancora una volta, operazione a costi ridotti, con materiale già bello che pronto; l'unica incombenza per Sony sarebbe stato produrre un cofanetto accattivante, ma sono certo che gli incassi avrebbero coperto ampiamente i costi di produzione.


2017-SCREAM
TRACKLIST:
1-THIS PLACE HOTEL
2-THRILLER
3-BLOOD ON THE DANCEFLOOR
4-SOMEBODY'S WATCHING ME
5-IS IT SCARY?
6-TORTURE
7-BEHIND THE MASK
8-DANGEROUS
9-IT'S A FAMILY THING
10-GHOSTS
11-2BAD
12-THREATENED
13-THRILLER (STRANGER THINGS REMIX)
14-BLOOD X DANGEROUS (WHITE PANDA MASH-UP)

DELUXE EDITION:
BLURAY (O DVD)
1-MAKING OF MICHAEL JACKSON'S THRILLER
2-BLOOD X DANGEROUS
3-GHOSTS
4-MICHAEL JACKSON'S HALLOWEEN
Ok, un cd a tema Halloween ci poteva stare. La discografia di Michael Jackson è piena di brani a tema, "Thriller" è un video con gli zombie ed un balletto iconico in cui ancora oggi mezzo mondo si cimenta ad ogni festa delle zucche (e non solo), e giá in precedenza Michael aveva raccontato in musica una storia inquietante di fantasmi ("Heartbreak hotel"). Poi, c'é "Ghosts", con "Is it scary" e "2Bad" a far da colonna sonora, e "Threatened" da "Invincible". Se qualcuno ha letto il mio post precedente, sa anche che nella produzione immaginata per gli anni 94/08 c'è un'altra chicca:"It's a family thing" , che avevo incluso nella soundtrack di "Ghosts". E allora, tornando alla realtà, Branca, la Estate e chi ha creato la scaletta dello "Scream" vero, mi devono giustificare la presenza di questi brani totalmente fuori contesto:"Dirty Diana", "Leave me alone", "Scream" ed "Unbreakable". Cosa ci fanno questi pezzi in un cd dedicato ad Halloween, io non riesco proprio a capirlo. Ad agosto, in un trailer per la seconda stagione della serie del momento, "Stranger Things", è stato creato un remix bellissimo (quasi in stile "Immortal") di "Thriller". Bene, quindi quel remix è stato prodotto da qualcuno. C'è, negli archivi Sony. Esiste. Perchè non utilizzarlo? Sarebbe stata un'accortezza in più nei confronti dei fans che vanno a comprarsi - per l'ennesima volta -  una raccolta di catalogo con brani che già si possiedono in altri supporti, in tutte le salse.
E' stato lanciato poi un cartone animato, il "Michael Jackson's Halloween"; per carità, carina come idea. Ma il video di "Thriller" restaurato da John Landis e presentato al festival del cinema di Venezia, dov'è finito? Doveva uscire per QUESTO Halloween . Non il prossimo. Si poteva fare una release cinematografica a sè stante, abbinandolo al cartone animato. Oppure si poteva ripetere l'operazione tentata nel 1997, quando prima del film "Thinner" tratto da un racconto di Stephen King, venne proiettato "Ghosts". L'Estate aveva un calcio di rigore a porta vuota, ma non l'ha sfruttato. Volete sapere quale
Beh, tutti avrete sentito parlare del film "IT" uscito quest'anno, remake della serie tv degli anni 90 tratta dal romanzo omonimo di Stephen King. E', allo stato attuale, il film horror che ha incassato di più nella storia del cinema. Più de "L'esorcista", pensate un pò. Ebbene, io avrei fatto carte false per poterci abbinare il "Thriller 3-D" (o anche non 3-D, ma restaurato, non avrebbe fatto differenza) al film di Andy Muschietti.
Sarebbe stato un veicolo eccezionale di pubblicità per Michael Jackson, avrebbe rinnovato l'interesse per il videoclip più famoso della storia, e cosa non da sottovalutare, avrebbe cavalcato insieme al film, l'ondata di revival anni '80, connettendolo da vicino al fenomeno già citato sopra, "Stranger Things". Ma porca miseria, l'Estate è così cieca da non vederle certe cose? Dicono che "Thriller 3-D" arriverà nei cinema l'anno prossimo. Bella trovata, lo lanci un anno prima ad un festival così importante, e poi lo distribuisci un anno dopo. Complimenti. Così anche la promozione di questa compilation di Halloween va a farsi benedire, e magari l'anno prossimo andrà di moda il revival anni '60 e "Thriller" non se lo filerà più nessuno. Caro John Branca, sei un genio. Al contrario.


Siamo giunti ai giorni nostri, e come avete potuto vedere, la gestione dell'Estate di Michael Jackson ha visto, fino ad ora, più ombre che luci. Parlo da fan, certo, ma anche da persona stufa di vedere lavori poco curati, e non sempre all'altezza della qualità a cui Jackson ci ha sempre abituati. 
Basta anche con le raccolte inutili, perchè riproporre sempre i soliti grandi successi posizionati in modo diverso in un disco nuovo, con lo scopo di far "scoprire" la musica di Michael alle nuove generazioni, è un pensiero sbagliato. C'è bisogno di innovazione, di progetti validi (lo show "The one" e "Immortal" del Cirque Du Soleil lo sono, il cartone animato pure, tutto il resto no) e di onestà; soprattutto nei confronti dei fans di lunga data, che costituiscono lo zoccolo duro di cui L'Estate non dovrebbe fare a meno. 
Qualche intuizione valida c'è stata, anche se su tutto pesa e peserà sempre, in futuro, la scarsa chiarezza del progetto "Michael", con quelle tracce incriminate che - ahimè - verranno tirate in ballo ancora per molti anni. Per questo c'era bisogno di proporre qualcosa di più appetibile con "Off the wall", assecondare le numerose richieste online per dare vita ad un progetto "Dangerous 25" e provare a fare uno sforzo in più con l'ultimo "Scream", prima di tutto mettendo seduti al tavolino personaggi capaci di creare prodotti fatti con logica e realizzati con amore. Amore nei confronti di un'artista che, almeno ora, meriterebbe il rispetto che molti non gli hanno riconosciuto in vita.
Credo che, con scelte logiche ed un pochino di attenzione in più nel lavorare con la sua musica, l'eredità di Jackson avrebbe potuto ottenere riscontri più positivi di quelli che si sono avuti; senz'altro, avremmo vissuto con più serenità, e meno polemiche, i futuri progetti che Sony ed Estate hanno in cantiere.
Vedrei bene, in ottica futura, un album di duetti per utilizzare i demo che Michael ha lasciato incompleti, specialmente per quel che riguarda le parti vocali. Io qui, avrei ancora a disposizione "Another day", ma nella realtà l'Estate dovrebbe aver già pronta "Hot fun in the summertime", lasciata fuori all'ultimo minuto da "Xscape" (quello vero), e che vede la partecipazione di Mary J.Blige e D'Angelo; William Orbit, invece, ha più volte confermato di aver lavorato a 2 tracce in duetto con Freddie Mercury:una, "There must be more to life than this" è stata concessa ai Queen per la loro raccolta di ballads "Forever", l'altra (probabilmente "Victory" più di "State of shock") dovrebbe essere nelle mani di Branca e Sony. E' chiaro che un lavoro del genere avrebbe già la strada spianata con due inediti di tutto rilievo.
Si parla di un restauro in 3D anche di "Ghosts", ma la lentezza con la quale si procede, la scarsa progettualità, ed il braccino corto di chi gestisce il tutto, non lascia sperare in una release a breve giro di posta. E poi, sì, un altro album di inediti sarebbe ovviamete ben accetto, a patto che le versioni originali di Michael non vengano completamente stravolte.
Chiudo con il profondo dubbio che le cose possano cambiare finchè quell'incompetente di John Branca sarà al timone. Confido in Prince, Paris e Blanket, e spero che almeno uno dei 3 capisca, non troppo tardi, che ciò che Michael ci ha lasciato della sua arte va trattato con la stessa attenzione nei dettagli che lui riservava ad ogni suo lavoro, e con la stessa passione viscerale che lo ha portato ad essere l'artista più famoso, il più imitato, il più amato dell'intero pianeta.

(R.D.B.)






Nessun commento:

Posta un commento